Selezioni Ryanair


Ieri ho partecipato alle selezioni della Crewlink, una delle quattro compagnie incaricate di trovare e formare il personale per la Ryanair.

Se non avete una buona conoscenza dell'inglese, questo non è il lavoro che fa per voi. Tutto viene detto e chiesto in inglese, se non lo sapete potete anche evitare di perdere tempo. I test non presentano un inglese proibitivo ma una certa capacità di comprensione è richiesta; se conoscete termini relativi agli aerei e alle situazione presenti in esse la cosa è molto più facile.

L'appuntamento era alle 11 all'hotel HN di Orio al Serio (che viene mostrato in una posizione sbagliata su Google Maps, non vi fidate), proprio di fronte l'aeroporto e accento all'Orio Center. Le mail di conferma invitano gli esaminandi a vestirti in un modo da rispecchiare le uniformi che indosserete se assunti: camicia a maniche corte e pantaloni classici per gli uomini, camicetta a maniche corte, gonna e calze per le donne.

Una volta arrivati lì eravamo circa 120 persone, siamo stati condotti in una sala dove i 4 reclutatori irlandesi presenti ci hanno ricordato che non si possono avere tatuaggi in zone visibili del corpo (volto, collo, nuca per gli uomini con l'aggiunta di décolleté, gambe e piedi per le donne). Dopo aver controllato personalmente le persone che erano indecise sul grado di visibilità dei loro tatuaggi, ne hanno mandati a casa una ventina.
I restanti hanno ricevuto le prime informazioni su come si sarebbe svolta la giornata: test scritto, presentazione in PowerPoint ed infine colloquio orale con test di comprensione.

Dato l'enorme numero di persone siamo stati divisi in due gruppi e ci siamo alternati per effettuare il test scritto. Questo consiste in un breve testo da scrivere seguendo le istruzioni fornite dall'esercizio e dieci domande a risposta multipla per testare la vostra conoscenza dell'inglese generico.

Dopo il test e durante la correzione ci hanno fatti tornare all'interno della sala e ci hanno esposto le condizioni di impiego e il contratto offertoci (se non avete modo di mantenervi per qualche mese senza lavorare non potrete fare questo lavoro). In pratica servono dai 2000 ai 3000 euro per fare il corso e pagare le varie necessità amministrative, senza contare i soldi per sopravvivere durante le 6 settimane di corso all'aeroporto di Francoforte.  

Finite le varie spiegazioni siamo stati rimandati fuori dalla stanza dove due reclutatori hanno iniziato a leggere i nomi delle persone che sarebbero dovute rientrare subito. Si trattava di quelli che non avevano passato lo scritto, appena una trentina. I restanti 80 partecipanti sono stati divisi in 4 liste per effettuare il colloquio e la prova di comprensione. Questa ha una durata di circa 15 minuti e prevede domande normalissime sulla vita del candidato. Oltre a queste domande si deve anche ascoltare la lettura di un brano e poi rispondere a due domande. Purtroppo i reclutatori non sono privi di accento (irlandese) e il fatto che alcuni di loro si mangino le parole rende tutto più difficile; io ho dovuto chiedere un paio di volte all'esaminatore di parlare a voce più alta perché non riuscivo proprio a sentirlo. I testi letti fanno parte di manuali del corso e possono essere un po' tecnici, per fortuna sono in numero limitato e le domande che pongono sono sempre le stesse. Quando era arrivato il mio turno sapevo perfettamente cosa rispondere anche se non avessi sentito il testo.

Dopo una stretta di mano è tutto finito, la Crewlink ci contatterà entro 10 giorni e ci farà sapere se possiamo iniziare il corso.

Non sono sicuro di questo lavoro, se riceverò una risposta positiva dovrò pensarci bene. Si tratta di trasferirsi quasi sicuramente in una città europea (anche marocchina) a caso e viverci per almeno 12 mesi senza possibilità di trasferimento. Lo stipendio non è altissimo (1100-1200€ netti mensili) e anche se il bonus per i nuovi assunti è allettante, il primo semestre sarà quasi sicuramente in perdita per i costi di corso e sistemazione.
In mancanza d'altro però ci potrei pensare, resterebbe comunque una bella esperienza.

30 commenti:

  1. Ciao,
    Ho letto con molta attenzione il tuo post perchè il 4 Aprile andrò all'Assessment Day a Pisa. E' come un sogno che diventa realtà per me. Comunque sto cercando molte più informazioni. Secondo i miei calcoli, se dici che i test non sono difficili, il colloquio e il test scritto li dovrei passare facilmente visto che ho vissuto per più di un anno a Manchester e l'inglese lo so abbastanza discretamente. Ma vorrei sapere molte più informazioni riguardo il Training Course... Hai deciso di andarci? Com è?...
    Thx in advance... Best of Luck for your training course

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho deciso di non provare a diventare un assistente di volo. Purtroppo il costo del corso (3000€ tra retta, vitto e alloggio), il fatto che si ottiene un attestato valido solo per la Ryanair e l'insicurezza del posto di lavoro mi ha fatto desistere.

    Non dovresti avere nessun problema con l'inglese, occhio solo alla pronuncia degli esaminatori. Il loro accento può essere tremendo.

    Riguardo il training course non è particolarmente difficile a quanto so, se non lo completi ti restituiscono i soldi, tranne 500€ di preiscrizione e eventuale soldi per l'alloggio. Qui (http://www.youtube.com/watch?v=ZkKPirksymQ) puoi trovare facilmente un documentario della tv inglese in cui viene mostrato come venivano effettuati i test della Ryanair, oltre alle condizioni di lavoro. Credo, e spero, che ora siano un po' diversi.

    Spero che ti sia stato d'aiuto. In bocca al lupo per l'incontro!

    RispondiElimina
  3. Crepi... :) Comunque e' il mio sogno e qualche soldo da parte ce l'ho per fare tutto questo. So che il lavoro e' duro ma voglio almeno provarci. Mi piace essere sottopressione.
    Ma eri stato accettato per fare il corso? Dopo quanto tempo ti arrivata l'email di conferma?

    Comunque io la andro' a vivere come un esperienza nuova che mi fara' crescere le mie qualita' e iniziare con Ryanair non mi sembra male. Dopo aver fatto esperienza con Ryanair potro' fare colloqui per altre compagnie... Magari in Inghilterra!
    Anche il discorso che ti mandano in basi dove vogliono loro, la cosa non mi disturba affatto visto che sono sempre in viaggio e in movimento solo come mio stile di vita e sono dell'opinione che se queste cose non le faccio a 20 anni quando le devo fare? Ho 20 anni con un ottimo diploma turistico ed ho gia vissuto per piu di un anno tra Liverpool e Manchester e non mi posso lamentare. E inoltre me la sono sempre cavata da me stesso. I miei genitori volevano aiutarmi come appoggio economico ma io ho sempre rifiutato!!!
    Questa sara' una nuova esperienza e speriamo che vada nel migliore dei modi. Gia che il corso si svolge a Francoforte questo mi dara' stimoli in piu' per imparare una nuova lingua anche se chiaramente il corso sara' in inglese immagino. Inoltre sara' un altra possibilita' per fare nuove conoscenze e nuove avventure visto che non ho mai vissuto in Germania...

    Via ti ho raccontato un po la mia vita :)

    Comunque mi chiamo Gabriele, 20 anni e in Italia sono residente a Ponsacco in provincia di Pisa (dove non voglio piu' vivere, speriamo non mi daranno la base proprio a Pisa :) ).

    Grazie per la risposta comunque.. Fammi solo sapere dopo quanto tempo ti hanno mandato l'email che sei stato accettato al corso dalla data dell'Assessment Day e se per cortesia mi potresti dire se c 'era la possibilita' di dilazionare il pagamento del corso (non so, magari tramite il futuro stipendio)

    Thanks a lo because you are giving me very useful information... Fingers Crossed for the future

    RispondiElimina
  4. Sì, sono stato accettato per fare il corso a Francoforte. La mail è arrivata 10 giorni dopo l'assessment day.

    Riguardo il provare altre compagnie è ok, pensa però che dovrai fare di nuovo i corsi (appunto perché il certificato che otterrai non vale niente).

    Il discorso che fai sulle basi è giusto, anche io la penso così. Però c'è da dire che se ti mettono in Spagna per esempio, con 1200€ ci vivi normalmente, ma se la tua base è in Svezia diventa tutto più difficile. Il costo della vita del paese nel quale è la tua basa è molto importante.
    La Germania è un bel paese, sarà molto facile fare nuove amicizie lì. Credo che il corso sia la parte più divertente .

    Scordati la base a Pisa. Quando fecero la presentazione ci spiegarono che le possibilità di capitare in Italia sono prossime allo zero per i nuovi entrati italiani. Molte nuove tratte stanno venendo aperte in Europa, si finisce all'estero. Solo dopo almeno 15 o 18 mesi puoi chiedere il trasferimento in una base di tua scelta. Questo poi dipende dal tuo stato di servizio e dalla disponibilità di posti in aeroporto.

    Allora, la formula di pagamento è 500€ sull'unghia per confermare la tua partecipazione. Dopo di questo pagherai 1600€ prima dell'inizio oppure 1900€ se vuoi che ti vengano detratti dallo stipendio. Ci sono detrazioni mensili di 200 o 300€, abbastanza pesanti ma si compensano con il bonus nuovi assunti (anche questo spalmato su più mesi).
    Dallo stipendio dovrai detrarre anche dei soldi per la divisa (che poi ti verranno restituiti).

    Tieni presente che lo stipendio sarà 1100-1200€ + circa il 2,5% delle vendite che fate in volo.

    Di nuovo in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Non Male come paga. Comunque so gestirmi uno stipendio di quella stazza. Ho gia gestito situazioni economiche peggiori credimi.
    Cos è il bonus nuovi assunti?
    Comunque io voglio a tutti i costi togliermi da Pisa e se dici che me la posso scordare la base a Pisa è meglio cosi.
    La migliore base che mi potrebbe capitare in assoluto sarebbe Manchester da dove ti sto scrivendo e dove il 27 Marzo finirà la mia esperienza da ragazzo alla pari. Ci lascio davvero un pezzo di me qui :(.

    Altra domanda: Dove ti alloggiano a Francoforte? Quanto costa l'alloggio? Pensi sia difficile il corso?

    Grazie ancora per la tua utilissima disponibilità

    RispondiElimina
  6. Il bonus è praticamente una mensilità in più ogni sei mesi, mi pare che i primi due mesi ricevi 200 o 300€ e il sesto 600€.

    Occhio che se lasci il lavoro prima di un certo tempo il bonus va restituito interamente.

    Il corso non è tremendamente difficile, certo che dovrai comunque studiare duro. L'alloggio te lo forniscono loro per 700€, ti mettono in una casa con altre persone oppure in una stanza di hotel a seconda delle disponibilità. Ti forniscono un pullman per andare al corso e gli orari sono belli pesanti, dalla mattina fino alla sera.

    Sarà divertente fare il corso di nuoto in piscina come ultima prova (ci sono 4 esami)

    RispondiElimina
  7. Ciao Grande,grazie di avere fatto una descrizione dettagliata sulla cosa ed avere dedicato del tempo per descrivere le selezioni,è proprio quello che mi serviva, anche perchè dovrei andarci il 18/07/2012, ma visto le condizioni economiche che propongono e che avevo già intravisto sul sito Ryanair, più che il lavoro il quale mi interesserebbe, non'è nelle mie possibilità attuali per cui non ci andrò.....
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono felice di esserti stato d'aiuto. Se fossi in te e quel giorno non avessi niente da fare, proverei a farci una capatina lo stesso. Non sai mai cosa puoi imparare o chi puoi conoscere, le occasioni si creano dal nulla :)

      Elimina
    2. come si trova chi lavora per ryanair(sinceramente)?

      Elimina
  8. Anche io dovrei partecipare al 18.07 però avrei una domanda: quando ti rispondono ti dicono già la data dell'inizio dei corsi ? e più o meno quando tempo passa prima che inizino? :) in realtà erano 2 le domande.. Grazie in anticipo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti dicono sicuramente le date dei corsi (probabilmente puoi vederle anche sul sito delle agenzie di formazione). Quando lo feci io, tra colloquio e inizio corso passava un mesetto, dovresti avere tutto il tempo necessario, anche perché ci sono alcune tempistiche larghe per documenti importanti.

      Inoltre, dopo aver passato il colloquio, anche se non entri nel primo corso disponibile dovrebbero mandarvi email promemoria per i corsi successivi che terranno.

      In bocca al lupo!

      Elimina
  9. Ciao innanzitutto ti ringrazio per aver scritto questo post ed aver risposto a molte domande. Avrei una domanda: ma secondo te invece del passaporto UE, posso portare la mia carta d'identità valida per l'espatrio con cui ho già fatto viaggi all'estero; visto che appunto stiamo parlando di UE e non di viaggi intercontinentali? E poi, come faccio a sapere l'orario in cui mi devo presentare all'aeroporto ? Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, avevo il tuo stesso problema. Quando mi è arrivata la mail di convocazione alla selezione non avevo un passaporto. Niente passaporto = niente selezione, sono rigidi. Dovetti fare le corse per ottenere un passaporto in tempo per andare a fare il colloquio. Tra l'altro farsi un passaporto costa quasi 100€.

      Purtroppo non si parla solo di UE, la Ryanair ha anche aeroporti in Marocco e altri stati extraeuropei.

      Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e in bocca al lupo.

      Elimina
  10. Ragazzi, purtroppo però nessuno rammenta la cosa principale: Chi fa il corso non è Ryanair. Occorre leggere bene quello che scrivono..
    "Crewlink è l’unica compagnia, tra le diverse agenzie di reclutamento di assistenti ti volo, che offre SOLTANTO formazione indipendente e residenziale in Europa"
    E leggete bene. la parola SOLTANTO è scritta in maiuscolo!!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per le numerose info! Io domani vado all'assessment day. Stavo cercando sul web le opinioni di coloro che lavorano alla Ryanair, ma non si trova praticamente nulla. Devo dirti che sono d'accordo con te. Io domani vado, ma qualora mi prendessero non so se accetterei: ci sono tante spese da fare e lo stipendio può andar bene se si lavora in Spagna, in Marocco o in Portogallo, ma se si va a vivere in Svezia o in Inghilterra dove c'è la sterlina... Inoltre, mi mancano 4 materie alla laurea triennale, se accettassi gli studi andrebbero a farsi benedire e dopo 3 anni di lavoro se non trovo nulla avrò la forza di ricominciare a studiare? Ah, ho letto che il contratto viene fatto seguendo le leggi irlandesi secondo le quali i diritti (malattia, pensione, ferie) non sono gli stessi dei lavoratori italiani. Comunque io domani vado lo stesso.
    Grazie a tutti! Vi farò avere ulteriori news se siete interessati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è praticamente impossibile trovare opinioni dei lavoratori Ryanair. Ti dico solo che ricominciare a studiare è davvero dura, i soldi sono molto allettanti e ho visto davvero poche persone che hanno ripreso a mettersi sui libri dopo aver lavorato.

      Sì, il contratto ha le norme Irlandesi, quindi cambiano un po' di cose. Meglio informarsi prima!

      Buona ricerca di lavoro e buono studio!

      Elimina
  12. La settimana scorsa sono andato all'assessment day. Eravamo veramente in tanti. Dopo averci fatto fare un test di inglese (una composizione e domande a risposta multipla di grammatica) hanno mandato a casa coloro che non l'avevano superato e a noi altri ci hanno spiegato come funziona il tutto.
    - Il corso dura 6 settimane e si svolge a Francoforte.
    - Costo: 500€ registrazione; 700 € alloggio; 1649€ corso (1649€ + 600 se decidi di pagare alla fine del corso); più i soldi da portare con sé = circa 4000€
    - se non si supera il corso, non si paga (ma solo il corso).
    - Paga 1000-1200€ mensili;
    - Bisogna essere flessibili dalle 5.30 am alle 7pm (ti pagano solo le ore in volo);
    - La sede centrale sarà fuori dall'Italia (quindi bisogna pagare l'affitto).
    - Se non si torna alla base il pernottamento fuori è pagato da loro.
    - Inoltre, secondo una legge europea, passata il 28 giugno 2012, il contratto verrà stipulato seguendo le leggi del Paese in cui si ha la base e non più in Irlanda.

    Per concludere, siccome ero deciso a non accettare nel caso in cui mi avessero preso, non ho fatto neanche il colloquio e sono andato a casa!

    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao! Una domandina: il corso si svolge solo a Francoforte? Perche ho letto che anche lo fanno a Milano-Bergamo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Sinceramente, non ne ho idea. La Crewlink li fa solo a Francoforte da quello che so. Forse le altre compagnie che fanno da scout per la Ryanair hanno altre basi.

    RispondiElimina
  15. ma l'età non è importante? min 18 e max?

    RispondiElimina
  16. Non so quale sia l'età massima. Forse non esiste addirittura, c'è da dire che il 99% di quelli che c'erano al colloquio con me non arrivavano ai 28 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazzi,
      qualcuno per caso in questi giorni ha ricevuto un'email per i corsi invece del 26 marzo e 2 aprile??
      qualcuno ci va?
      una domanda invece generale per quelli che hanno passato il colloquio e sono idonei ad effettuare il corso: ma se supponiamo il giorno di inizio corso sia il 26 marzo alle 10;00 e tu dai i tuoi dati di volo per raggiungere la basa a chi di dovere, devi prendere un volo che ti fa arrivare li la sera prima o la mattina dell'inizio corso? però dove dormi la sera eventualmente? o è compreso nei giorni di alloggio che in teoria partono dall'inizio del corso con costo di 700euro?
      mi riferisco all'agenzia crewlink che ha sede del corso ad hahn!

      spero mi rispondiate perchè era uno dei problemi che mi ero posto

      Elimina
    2. ciao!!! io sono stata presa!! non so ancora nulla, mi è solo arrivata la mail!!!

      Elimina
  17. ultima cosa quindi la ryanair una volta presi pagherebbe ad ore? non con uno stipendio fisso che voi sappiate?

    RispondiElimina
  18. Ciao,

    quando scrivi: " I testi letti fanno parte di manuali del corso e possono essere un po' tecnici, per fortuna sono in numero limitato e le domande che pongono sono sempre le stesse. Quando era arrivato il mio turno sapevo perfettamente cosa rispondere anche se non avessi sentito il testo." Puoi dire, più o meno, quali sono queste domande? Grazie millee!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, erano domande riguardanti mezzi di segnalazione in caso di problemi tecnici (bandiere rosse) o cose simili. Altri mi pare che riguardassero le cinture di sicurezza.

      Elimina
  19. Ci si può presentare alle selezioni con gli occhiali? In cosa consiste la parte grammaticale della selezione a risposta multipla? La composizione riguarda situazioni d'emergenza a bordo di aeronavi? Per quanto riguarda la domanda che fanno sul testo che leggono riguarda cose molto tecniche oppure ci si può arrivare alla risposta? Grazie mille arrivederci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi presentarti con gli occhiali. Anche io li ho e non c'è stato nessun problema. La parte grammaticale a risposta multipla è fatta da banali frasi fatte da libro d'inglese delle medie. La composizione può riguardare varie cose, nessuna di vera emergenza. No, le domande non sono tecniche all'impossibile. Vai tranquillo!

      Elimina
  20. Ciao, riapro un post un po vecchio! giorno 6 dicembre farò la selezione per crewlink a Palermo. Sapete quale deve essere l'età massima degli operatori di volo ryanair? Io sapevo massimo 30 anni (a maggio farò 29 anni). qualcuno conferma? Inoltre, volevo sapere come è andata (dopo un anno), qualcuno ha fatto il corso?andato bene? vale la pena? insomma altre informazioni per riaprire un discorso un po datato! ciao e grazie per eventuali info. Tony

    RispondiElimina